La fibra ottica
è la connessione per eccellenza per la banda ultra larga, con velocità di trasmissione da 10 Mbps fino a 1 Gbps simmetrici ad alta affidabilità. Attualmente nessun supporto tecnologico per la trasmissione dati è più performante della Fibra Ottica; ne consegue che il collegamento di ogni rete aziendale al mondo di Internet tramite Fibra consente possibilità di velocità, continuità ed espandibilità senza precedenti. L'alta velocità, la bassa latenza, la massima affidabilità di questa tecnologia, garantiscono, non solo di usufruire di tutti i servizi standard, ma anche di quelli evoluti, ormai indispensabili per supportare le aziende in una crescita innovativa e proficua.

Fibering S.p.a. progetta soluzioni ad Hoc
(Cablaggi in Fibra Dedicata, Soluzioni con backup, VPN per collegare più sedi) grazie a studi di fattibilità sulla base di indicazioni tecniche e geografiche fornite dal cliente.
Per tutte le soluzioni in Fibra Ottica sono disponibili in opzione servizi aggiuntivi che spaziano da soluzioni VPN all’integrazione di servizi di telefonia VoIP e tradizionale e servizi Data Center.
Fibering S.p.a. offre anche il servizio opzionale specialistico di assistenza e manutenzione 24/7 sui servizi in fibra ottica. Il supporto è celere e puntuale, con contatto sempre diretto, ad elevati standard qualitativi.

Fibering S.p.a. offre tre tipologia di connettività
in Fibra Ottica, che si diversificano in base a vari parametri tra cui l'ampiezza, l'espandibilità, l'utilizzo a cui sono preposte e la zona geografica dove devono venire attivate.

  • Fibra Ottica Punto - Punto
    Circuiti diretti e dedicati tra la sede del cliente e il data center di Fibering S.p.a. (tecnologia Layer 2 con interfaccia FastEthernet), con ampiezza di banda da 10Mbps a 1Gbps.
    Questo tipo di connessione permette un trasporto punto-punto con livelli di servizio inclusivi di BMG, tempi di latenza e packet loss. Su tali tipi di connessione possono essere attivati sia dei flussi Internet dell'ampiezza necessaria alle esigenze del Cliente, anch'essi dedicati e garantiti, che Reti Privati Virtuali per uso aziendale (VPN).
  • Dark Fiber
    La connettività in Fibra Ottica in modalità “Dark Fiber”, può essere “illuminata” in base alle esigenze di banda del Cliente con capacità fino a 1Gbps.
    L'offerta Fiberwide di Dark Fiber (coppie di fibra ottica spenta), è rivolta a tutte le Aziende che necessitano di connettività a Banda Ultra Larga e che, per evitare ingenti investimenti e lunghi tempi di realizzazione, possono appoggiarsi alle infrastrutture di Fibering S.p.a., in grado di erogare e gestire questo servizio.
    “Dark Fiber” può essere fornita in modalità Single Homing (sbraccio) oppure in modalità Dual Homing (sub-anello) che garantisce la totale ridondanza della connessione in quanto proveniente da percorsi geografici differenti.
    Le caratteristiche del profilo Dark Fiber lo rendono adatto a tutte le esigenze che necessitano l'utilizzo delle reti per esigenze evolute (M2M - Disaster Recovery - Business Continuity) e dove è massima la richiesta di continuità del servizio e la rapida espandibilità delle risorse.
    Fibering S.p.a., oltre a fornire l'infrastruttura in Fibra Ottica, si occupa di tutte le componenti progettuali; dall'analisi di fattibilità, alla realizzazione della soluzione, alla sua gestione.
  • FTTx
    Con i termini inglesi FTTC e FTTH si indicano due architetture di rete di telecomunicazioni a banda larga che utilizzano la fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire completamente o parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in metallo (solitamente il doppino in rame) utilizzata per l'ultimo miglio di telecomunicazioni. Questo tipo di tecnologia, a differenza della Fibra Ottica Punto-Punto, necessita di un precablaggio.
    • FTTC (Fiber-to-the-cabinet) o VDSL, sono quei collegamenti nei quali la fibra ottica, partendo dalla centrale arriva fino alla centralina di prossimità (il cabinet); mentre il collegamento finale conserva il doppino di rame (questo tratto è solitamente inferiore ai 250 metri).
    • FTTH (Fiber-to-the-home), sono quei collegamenti in cui la fibra ottica copre entrambe le tratte, partendo dalla centrale ed arrivando fino all’interno della casa dell’utente.

Tagli disponibili del servizio

Prodotto Velocità* BMG* IP
VDSL 30M/3M 3M/1M STATICO
VDSL 50M/10M 5M/1M STATICO
VDSL 100M/20M 10M/2M STATICO
FTTH 100M/10M 10M/1M STATICO
FTTH 40M/40M 4M STATICO
FTTH 100M/100M 10M STATICO
*tutte le velocità e le bande minime garantite sono espresse in BPS (Bit Per Second)

FIBRA OTTICA PUNTO - PUNTO

Velocità* BMG*
a partire da 10M >90%
fino a 1G >90%
*tutte le velocità e le bande minime garantite sono espresse in BPS (Bit Per Second).
Il servizio verrà realizzato secondo le esigenze del cliente.

Vantaggi

I principali vantaggi della fibra ottica Fiberwide rispetto ai tradizionali cavi in rame possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Elevata capacità di trasporto delle informazioni grazie a valori di frequenza, larghezza di banda e velocità altissimi
  • Bassa attenuazione di linea, che rende possibile la trasmissione su lunghe distanze senza il degrado tipico delle linee tradizionali
  • Assoluta neutralità alle interferenze elettromagnetiche, incluse quelle nucleari (tranne le radiazioni alfa e beta)
  • Alta resistenza elettrica, con la conseguente possibilità di impiegare la fibra in prossimità di linee elettriche ad elevata potenza senza generare problemi di conduttività
  • Bassa potenza dei segnali veicolati sulla fibra con conseguente maggiore sicurezza
  • Elevata scalabilità della rete grazie ad un rapido aggiornamento della configurazione
  • Ottima resistenza alle condizioni climatiche avverse
  • SLA garantiti
  • Reti IP assegnate (RIPE)
  • Assistenza tecnica dedicata e qualificata (no call center)
  • Ridondanza completa con modalità Dual Homing
  • Unico interlocutore per il ciclo completo dalla Progettazione alla Gestione

Tali caratteristiche la rendono la soluzione di connettività ideale per le applicazioni che necessitano di elevate velocità e ampiezze di banda con garanzie di sicurezza e continuità del servizio.